“Adolescenti e PsicoCine”, i primi due appuntamenti con “L’attimo Fuggente” e “Big Fish”

Il progetto FREQUENTIAMO è pronto ad offrire i primi due appuntamenti dell’attività “Adolescenti e PsicoCINE”. Si tratta di un percorso finalizzato a suscitare, nei ragazzi dagli 11 ai 17 anni, riflessione e confronto condiviso partendo da un film o una serie tv con temi a loro molto vicini. L’attività è gestita dalla dottoressa Danila Ranieri, psicologa e psicoterapeuta facente parte dell’equipe de IL CENTRO- Professionisti a servizio della persona della Cooperativa sociale la Coccinella.

“Attraverso il cinema i ragazzi avranno modo di affrontare tematiche inerenti la loro età – spiegano gli organizzatori di questo percorso- L’attività PsicoCine si svolgerà, infatti, con delle proiezioni di film che trattano determinati temi e subito dopo ci sarà  un momento di condivisione  dedicato agli adolescenti per consentire loro di esprimersi e confrontarsi con gli  esperti presenti e con i loro coetanei”.

I primi due appuntamenti organizzati si terranno per gli adolescenti ospiti della Casa Famiglia “Villa Paradiso” di Anzio.

Per le proiezioni sono stati scelti i film:

 

  • “L’attimo fuggente”: film cult del 1989 diretto da Peter Weir e con protagonista Robin Williams, che affronta tematiche profonde come il difficile rapporto tra genitori e figli, le riflessioni sulla scoperta di sé, sulla capacità di guardare il mondo, le situazioni, se stessi da differenti punti di vista

 

  • Le storie di una vita incredibile – Big Fish – film del 2003 diretto da Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace splendida che consentirà di approfondire dye temi: il tema del racconto e della narrazione e il tema della paternità