LIBERAMENTE, creazione di un giornalino: nell’ITET ‘E. Loi’ la redazione degli studenti

E’ in corso all’interno della scuola partner ITET “E. LOI” di Nettuno il laboratorio “LIBERAMENTE, creazione di un giornalino”. Si tratta di uno dei percorsi per ragazzi dagli 11 ai 17 anni offerto dal progetto FREQUENTIAMO – finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila Cooperativa “La Coccinella” di Anzio che mira ad ampliare il bagaglio di informazioni degli adolescenti sul storia e tradizioni locali e a favorire il confronto  con il territorio.

A condurre il laboratorio è la dottoressa Daniela Ranieri, psicologa e psicoterapeuta facente parte dell’equipe de IL CENTRO- Professionisti a servizio della persona della Cooperativa sociale la Coccinella. “Insieme alla responsabile progetto, la dottoressa Antonella Grande, abbiamo deciso di inserire  all’interno del percorso del progetto FREQUENTIAMO il laboratorio “LIBERAMENTE – Creazione di un giornalino” perchè ci sembrava utile insegnare ai ragazzi a reperire informazioni, a lavorare sui testi, ad ampliare il loro bagaglio d’informazione su tematiche varie “, spiega l’esperta Danila Ranieri.

Grazie a questo laboratorio gli studenti partecipanti stanno sperimentando cosa significhi far parte di una redazione seppur scuola. Ognuno partecipa seguendo i propri interessi e inclinazioni ed arrivando all’elaborazione di articoli e interviste che diventeranno il corpo del giornalino del progetto Frequentiamo e che saranno veicolate anche all’esterno.

L’obiettivo principale del laboratorio – continua la dottoressa Ranieri –  è avvicinare questi ragazzi alle problematiche reali ma anche alle possibilità e alle risorse a loro disposizione, sperimentando le loro capacità di lavorare in team, la condivisione ed il confronto non solo tra coetanei ma anche con persone di età, genere ed etnie diverse”.