Frequentiamo, i primi numeri a sei mesi dall’avvio del progetto

Giro di  boa per il progetto Frequentiamo, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con ente capofila la cooperativa “La Coccinella”. Dopo sei mesi di lavoro sui territori di Anzio e Nettuno è arrivato il momento dei primi bilanci.

Questo meraviglioso percorso ha, infatti, una durata complessiva pari a un anno e prevede molteplici attività – dedicate sia a giovani della fascia 11-17 anni che ai loro genitori e ai docenti, attraverso il coinvolgimento di enti pubblici, scuole, associazioni e realtà produttive dei due territori coinvolti – molte delle quali già concluse.

Obiettivo principale del progetto è “contrastare e diminuire il livello dell’abbandono scolastico, mitigare le condizioni che conducono alla devianza giovanile, definendo interventi strutturati e costruendo un modello territoriale sistemico operativo che vada oltre la durata del progetto”. Tra le finalità c’è, inoltre, la creazione di una rete di servizi per l’adolescenza che offrirà contesti di sperimentazione, apprendimento e relazione ai ragazzi che vivono in posti privi di momenti formativi diversi dalla didattica d’aula.

Al momento sono tanti i laboratori partiti (alcuni anche ultimati), così come i percorsi formativi per giovani e adulti riassunti qui di seguito.

  • LE ATTIVITA’- Dall’avvio del progetto ad oggi il progetto FREQUENTIAMO ha erogato e concluso 21 su 37 attività previste – tra laboratori e percorsi formativi di vario genere – mentre 16 sono ancora in corso dentro e fuori le scuole
  • LE SCUOLE COINVOLTE: Gli Istituti scolastici coinvolti dal progetto FREQUENTIAMO, rappresentano la forza di  questo percorso. Grazie alla loro collaborazione, infatti, molte della attività dedicate agli adolescenti sono riuscite a raggiungere gli obiettivi ed i numeri prefissati sin da metà percorso. In totale sono 5 le scuole partner di progetto, ovvero: ITET E. LOI di Nettuno, l’IC Anzio I, IC Anzio V, IC Nettuno IV e il Chris Cappell College di Anzio.
  • I PARTECIPANTI: A sei mesi dal suo inizio il progetto FREQUENTIAMO vanta 180 partecipanti alle attività tra ragazzi e genitori
  • FIGURE PROFESSIONALI IMPIEGATE NEL PERCORSO – Il progetto FREQUENTIAMO offre una serie variegata di percorsi che vanno dai laboratori educativi/didattici e aggregativi a quelle più formative e di supporto in termini di consulti psicologici. Ad oggi, nella prima parte del percorso erogato, sono 24 le figure professionali coinvolte.
  • PARTNER DI PROGETTO – Tra enti pubblici, istituti scolastici, associazioni del territorio, parrocchie ed enti profit sono ben 35 i soggetti che hanno scelto di affiancare la Cooperativa sociale La Coccinella di Anzio a sostegno del progetto FREQUENTIAMO
  • ORE DI ATTIVITA’ EROGATE: Nella prima parte del progetto sono state erogate 230 ore di attività laboratoriali, formative e aggregative destinate ad adolescenti e genitori o docenti su un totale di 600 ore previste (le 370 ore rimanenti saranno erogate entro la conclusione del percorso della durata annuale)

 

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del progetto FREQUENTIAMO basterà consultare il sito www.frequentiamo.it o le pagine FACEBOOK https://www.facebook.com/frequentiamo @frequentiamo e su INSTAGRAM @frequentiamo22