“Ansia e training autogeno”, il seminario gratuito per ragazzi e genitori

Si terranno ad ottobre 2022 e il 25 gennaio 2023 due giornate di approfondimento sul tema “Ansia e training autogeno”. Si tratta di un percorso full immersion dedicato sia ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni che ai loro genitori, offerto dal progetto FREQUENTIAMO e che mira ad insegnare ad affrontare al meglio momenti di forte stress.

Queste due giornate saranno gestite dagli esperti Maddalena Affinito, psicologa ed erborista appartenente all’ente partner di progetto “Erbe e salute” e dal dottor  Pietro Milazzo, psicologo clinico, psicoterapeuta, esperto di intervento sul trauma con terapia EMDR facente parte dell’equipe de “IL CENTRO, professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella di Anzio.

Nel corso degli appuntamenti verranno illustrati i rimedi naturali e le piante officinali utili nei disturbi d’ansia adatti ad adulti e bambini e molto altro ancora. “La Natura offre molti alleati validi ed efficaci, che saranno i protagonisti di questo incontro – spiegano gli organizzatori dell’attività –  si potrà assaggiare una tisana rilassante preparata sul momento, e annusare oli essenziali adatti a migliorare il benessere mentale. Verrà affrontato, inoltre, il tema dell’ ansia, illustrando le sue caratteristiche fisiologiche e mentali  e si approfondirà il legame tra l’ansia e i blocchi emozionali e relazionali. Infine durante l’incontro si potranno sperimentare tecniche di rilassamento e mindfullness, training autogeno per la gestione emotiva dell’ ansia e tecniche psicocorporee e mentali per la gestione delle crisi”.

Obiettivo di questo interessante percorso è consentire ai partecipanti l’approfondimento dei meccanismi psicofisiologici dell’ansia sulla sua incidenza nei comportamenti e sul suo impatto nella qualità della vita.  

La partecipazione ad “Ansia e training autogeno” è completamente gratuita.

Per iscriversi basta compilare il seguente FORM ONLINE