Il 3 settembre riparte il laboratorio di “MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS”

Dopo la pausa estiva riprende sabato 3 settembre il laboratorio di Musicoterapia e Mindfulness, offerto dal progetto Frequentiamo finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila Cooperativa “La Coccinella” di Anzio.

Dopo il grande successo dei primi appuntamenti riparte, dunque, l’attività aggregativa pensata per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni nei locali del Centro Ecumenico Lavinio, in via di Valle Schioia 157.  Gli esperti de “IL CENTRO – Professionisti a servizio della persona” che gestiscono il laboratorio hanno previsto un percorso che “mette insieme la musicoterapia e la pratica della Mindfulness, con l’obiettivo di implementare modalità espressive individuali, attraverso cui mettersi in rapporto con il mondo”, spiegano.

Tra gli obiettivi specifici di questo percorso ci sono: migliorare l’apprendimento, l’autostima e la consapevolezza di sé; facilitare e favorire la comunicazione; migliorare la qualità della vita attraverso l’ascolto e l’esecuzione di suoni e brani musicali; stimolazione dell’attenzione, della concentrazione, della memoria e delle funzioni cognitive; incentivo alla socializzazione.

L’attività sarà  essenzialmente pratica e si espliciterà all’interno di un processo di creazione musicale, in giochi di improvvisazione, sonorizzazione di luoghi e stati d’animo e nella creazione di canzoni.

Verranno utilizzati strumenti a corde, a tastiera, a percussione e si lavorerà su: Canto; Improvvisazioni musicale; Musica e movimento, ascolto musicale e stimolazione visiva; Psicomotorie accompagnate da brani musicali.

A condurre il laboratorio saranno il Dott. Mattia Giovanni, psicologo clinico e pedagogista,  e il Dott. Caprini Stefano musicologo e musicoterapeuta entrambi esperti de “IL CENTRO -Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella.

Gli incontri si svolgeranno dal 3 settembre tutti i sabato mattina, dalle ore 10 alle 12, fino al 15 ottobre.

Il laboratorio di MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS, per via dei posti limitati, è ad iscrizione obbligatoria. Gli interessati possono richiedere la partecipazione alle lezioni gratuite compilando il seguente FORM ONLINE