“Balbuzie non ti temo – Modulo 1”, il 21 settembre seminario per genitori ed insegnanti

Si terrà il 21 settembre il I Modulo del seminario “Balbuzie non ti temo”. Si tratta di un appuntamento pensato per genitori ed insegnanti offerto dal progetto FREQUENTIAMO, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche per la Famiglia e con ente capofila la Cooperativa sociale “LA COCCINELLA” di Anzio.

Scopo dell’evento, diviso in due moduli, è quello di “introdurre famiglie, ragazzi e insegnanti ad una conoscenza approfondita della balbuzie e delle strategie più efficaci per gestirla”, spiegano gli organizzatori..

Il primo appuntamento di “Balbuzie non ti temo” che si terrà il 21 settembre mira a far “imparare le basi  per creare un ambiente favorevole e di crescita per tutti quei ragazzi che vedono nella balbuzie un limite insormontabile, ma anche per chi ci convive da tempo ma con qualche remora”, spiega la Dottoressa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO. A condurre il seminario sarà la dottoressa Bianca Ananuta, Logopedista de “Il Centro – Professionisti a servizio della Persona” della Cooperativa Sociale “La Coccinella” di Anzio.

I temi principali che saranno approfonditi saranno:

  • l’inquadramento della balbuzie e delle modalità con cui essa si manifesta;
  • i fattori che aggravano la disfluenza (la pressione temporale, le interruzioni, le correzioni ecc)
  • i fattori che invece aiutano i ragazzi ad esprimersi più fluentemente;
  • presentazione delle strategie, dei giochi e degli espedienti utilizzati solitamente in terapia con annesse le modalità più semplici per riproporre tali attività anche in un contesto di vita quotidiana.

Il secondo modulo, invece,  che prevede due appuntamenti da realizzarsi nel mese di ottobre, avrà un’impronta più pratica poiché verranno illustrati insegnamento e allenamento di alcune delle tecniche più usate per ottenere una buona fluenza.

I ragazzi avranno modo di provare in prima persona queste strategie e di  confrontarsi con una logopedista specializzata nell’ambito delle balbuzie oltre che con coetanei che hanno sperimentato la fatica di non riuscire a parlare in maniera fluida e scorrevole.

Tutti i genitori ed i docenti interessati ad ISCRIVERSI AL SEMINARIO gratuito “Balbuzie non ti temo” dovranno farlo compilando il seguente FORM ONLINE