Al via il CONTEST di FREQUENATIAMO: una community online per dar voce agli adolescenti

E’ online la piattaforma dedicata al CONTEST per ragazzi dagli 11 ai 17 anni e offerta dal progetto FREQUENTIAMO, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila la Cooperativa “La Coccinella” di Anzio.

Si tratta di una COMMUNITY virtuale dedicata ai giovani che mira alla promozione e sensibilizzazione di azioni positive e pratiche antibullismo online ma non solo. I ragazzi coinvolti saranno chiamati a raccontare la loro esperienza di azioni positive e/o a commentare immagini e post su argomenti di varia natura, generando così uno scambio tra pari che valorizzi il giusto atteggiamento da tenere online in discussioni e confronti. Inoltre, saranno gli stessi ragazzi coinvolti a poter proporre temi ai coetanei, a lanciare attraverso foto e video – proprio come accade nei social network più famosi – argomenti che li riguardano e che stanno loro a cuore.

Il contest del progetto FREQUENTIAMO, non a caso, è stato pensato per favorire una comunicazione positiva peer-to-peer, da pari a pari. Le testimonianze degli adolescenti saranno visibili solo nella Community del progetto, chiusa agli esterni. Tutte le azioni svolte in questa agorà virtuale saranno monitorate dagli esperti appartenenti a “IL CENTRO – Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella che, a fine percorso, valuteranno anche impegno e partecipazione degli iscritti in termini qualitativi, assegnando alcuni riconoscimenti.

PREMIAZIONE FINALE – La giuria di esperti sopra citata, a fine percorso progettuale, avrà il compito di valutare i commenti postati, l’assiduità degli stessi, i toni e le proposte emerse e decreterà cinque vincitori che si aggiudicheranno i premi come di seguito spiegato.

  • PRIMO POSTO – Il primo posto si aggiudicherà  il corso “Fotografare con lo smartphone”, tenuto dai fotografi professionisti di “Cravatte Rosse”, associazione partner del progetto Frequentiamo, e un Samsung Galaxy A53 (5G – 256 GB).
  • GLI ALTRI PREMIATI – Per gli altri 4 vincitori in palio  il corso di fotografia con smartphone sopra menzionato che insegnerà a trasformare anche le semplici foto fatte con i nostri cellulari in veri capolavori.

CONTEST E COMMUNITY FREQUENTIAMO, COME FUNZIONA – Ai giovani coinvolti dalle azioni di progetto verrà chiesta una mail sulla quale riceveranno user e password per accedere alla community del CONTEST.

Una volta all’interno troveranno delle discussioni già aperte in cui potranno intervenire o potranno proporre a loro volta nuovi elementi, sia sotto forma testuale che tramite video e foto. Gli argomenti possono essere di varia natura, non solo legati al percorso progettuale, tutti mirati ad indagare il mondo degli adolescenti e i loro bisogni mutevoli

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA COMMUNITY E PARTECIPARE AL CONTEST

  • Accedi al sito frequentiamo.it e clicca sulla sezione COMMUNITY – tasto PARTECIPA
  • Inserisci la USER e la Password ricevuta per mail ed inizia a partecipare
  • Una volta dentro la piattaforma ogni utente avrà davanti una pagina esplicativa di tutte le funzionalità presenti
  • Utilizzando la barra della ricerca (icona lentina) si potranno selezionare argomenti e visualizzare le notifiche cliccando sulla “campanella” o anche personalizzare il proprio profilo cliccando sull’icona “rotella” (per esempio inserendo un’immagine o avatar)
  • Per partecipare alla discussione occorre accedere alla timeline (bacheca). Una volta qui si avrà la possibilità di:
  • Postare contenuti, sotto forma di multimedia (foto e video) con testi
  • Commentare i contenuti postati da altri (docenti, animatori, colleghi, ecc)

Ogni partecipante, inoltre, avrà la possibilità di vedere chi sono gli altri membri iscritti alla piattaforma