“Manualità e Riciclo”: dal 15 giugno il corso di cucito creativo per ragazzi

Il progetto FREQUENTIAMO,  finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia con ente capofila la Cooperativa Sociale “LA COCCINELLA” di Anzio, è pronto ad offrire una nuova attività aggregativa pensata per gli adolescenti a partire dal 15 giugno.

Si tratta del Corso “Manualità e Riciclo” che sarà condotto dall’esperta Manuela Granata.

Il laboratorio partirà dai rudimenti di  cucito creativo per arrivare a mettere tutti partecipanti nelle condizioni di realizzare dei lavori finiti con stoffe di riciclate. Verranno fatti  esperimenti con i materiali più disparati per valorizzare sia gli aspetti che attengono all’importanza della manualità che a quelli strettamente connessi con riduzione di sprechi e rispetto dell’ambiente. Inoltre, non mancherà l’aspetto di potenziamento della socialità: tutti ragazzi che parteciperanno al laboratorio lavoreranno in un ambiente dinamico e con divertimento.

Grazie a questo corso gli adolescenti, inoltre, impareranno ad avere un primo vero approccio funzionale con la macchina da cucire, stimolando la fantasia attraverso l’utilizzo materiali di scarto come vecchi vestiti destinati ad essere gettati via ma che, nel laboratorio, si trasformeranno in nuove ed originali creazioni.

“Manualità e Riciclo” è una delle tante attività offerte dal progetto FREQUENTIAMO che sarà realizzata nei mesi estivi – dal 15 al 29 giugno – e che approfondirà i seguenti temi:

  • descrizione della macchina da cucire, dei punti base e dei piedini
  • piazzamento su stoffa
  • taglio e confezione di progetti di cucito creativo base
  • approccio alla macchina da cucire grazie ad esercizi di cuciture dritte, angoli, rotondità e spessori
  • cuciture a macchina

 

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI MANUALITA’ E RICICLO– Il corso si terrà dalle ore 16 alle 18.30. Per iscriversi occorrerà compilare il seguente FORM ONLINE