“MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS”, dal 4 giugno nel Centro Ecumenico Lavinio

Tra le attività aggregative per ragazzi dagli 11 ai 17 anni previste dal progetto FREQUENTIAMO, finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente capofila Cooperativa “La Coccinella” di Anzio, c’è MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS.

A partire dal 4 giugno 2022 e fino al mese di ottobre (con interruzione nel solo mese di agosto), nei locali del Centro Ecumenico Lavinio, in via di Valle Schioia 157, sarà erogato il laboratorio che utilizza la musica come strumento educativo, terapeutico e riabilitativo.

Gli esperti di “MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS”, infatti, hanno previsto un percorso che mette insieme la musicoterapia e la pratica della Mindfulness, con l’obiettivo di implementare modalità espressive individuali, attraverso cui mettersi in rapporto con il mondo.

Tra gli obiettivi specifici del laboratorio ci sono: migliorare l’apprendimento, l’autostima e la consapevolezza di sé; facilitare e favorire la comunicazione; migliorare la qualità della vita attraverso l’ascolto e l’esecuzione di suoni e brani musicali; stimolazione dell’attenzione, della concentrazione, della memoria e delle funzioni cognitive; incentivo alla socializzazione.

L’attività sarà  essenzialmente pratica e si espliciterà all’interno di un processo di creazione musicale, in giochi di improvvisazione, sonorizzazione di luoghi e stati d’animo e nella creazione di canzoni.  Verranno utilizzati strumenti a corde, a tastiera, a percussione e si lavorerà su: Canto; Improvvisazioni musicale; Musica e movimento, ascolto musicale e stimolazione visiva; Psicomotorie accompagnate da brani musicali.

A condurre il laboratorio saranno il Dott. Mattia Giovanni, psicologo clinico e pedagogista,  e il Dott. Caprini Stefano musicologo e musicoterapeuta entrambi esperti de “IL CENTRO -Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10 alle 12.

Il laboratorio di MUSICOTERAPIA E MINDFULNESS, per via dei posti limitati, è ad iscrizione obbligatoria. Gli interessati possono richiedere la partecipazione alle lezioni gratuite compilando il seguente FORM ONLINE

QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU’ SUL PROGETTO FREQUENTIAMO – FREQUENTIAMO è un progetto della durata di un anno che coinvolge i territori di Anzio e Nettuno e si pone tra i suoi obiettivi: contrastare e diminuire il livello dell’abbandono scolastico;  mitigare le condizioni che conducono alla devianza giovanile e creare un sistema di interventi strutturati educativi che possano replicarsi anche a conclusione del percorso.  Per raggiungere tali finalità saranno organizzati ed offerti laboratori dentro e fuori le scuole; momenti di formazione per minori e adulti, workshop, eventi e molto altro ancora.  Molte di queste azioni sono rivolte ai giovani della fascia d’età 11- 17 anni ma non mancheranno iniziative e percorsi dedicati anche a genitori e docenti in partenza già dalle prossime settimane.

 

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del progetto FREQUENTIAMO basterà consultare il sito www.frequentiamo.it o le pagine FACEBOOK https://www.facebook.com/frequentiamo @frequentiamo e su INSTAGRAM @frequentiamo22