E’ partito nell’Istituto Emanuela Loi di Nettuno, scuola partner del progetto FREQUENTIAMO – finanziato dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia Presidenza del Consiglio dei Ministri e con ente Capofila la Cooperativa sociale La Coccinella – “CREATIVAMENTE – laboratorio artistico espressivo rivolto a ragazzi disabili”. Lo stesso laboratorio, inoltre, a partire dalle prossime settimane sarà esteso a tutti gli adolescenti in sedi extrascolastiche gratuitamente e previa iscrizione.
Il percorso CREATIVAMENTE all’interno della scuola partner “Emanuela LOI” partirà il 6 maggio e sarà dedicato agli studenti diversamente abili con età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Questo prevede diverse azioni atte a stimolare l’attenzione e la concentrazione, attraverso giochi sensoriali, pittura con le mani, colori, emozioni e storie.
A gestire CREATIVAMENTE saranno la Dottoressa Danila Ranieri, Psicologa e Psicoterapeuta, e la Dottoressa Marianna De Martino, Psicologa e Psicoterapeuta, entrambe professioniste de “Il CENTRO – Professionisti a servizio della persona” della Cooperativa sociale La Coccinella.
“Questo laboratorio artistico espressivo si pone l’obiettivo di proporre alle scuole partner del progetto FREQUENTIAMO attività che mirano a stimolare e potenziare le risorse di ogni ragazzo coinvolto, promuovendo l’integrazione e la relazione con i compagni del gruppo. – ci spiega la Dottoressa Antonella Grande, responsabile del progetto FREQUENTIAMO – Le attività avranno sfumature differenti in quanto costruite ad hoc sui partecipanti, tenendo conto dell’età e delle loro risorse. Attraverso giochi sensoriali utilizzando la pittura, la carta, la stoffa, il das, giochi sonori, profumi e altri materiali, si andranno a stimolare i cinque sensi. Verrà posta attenzione sullo sviluppo di competenze emotive ed espressione delle stesse, sempre attraverso il gioco. Infine ulteriori attività andranno a potenziare aspetti attentivi e di concentrazione. Ogni stimolo sarà proposto in un’ottica gruppale, in cui ogni membro potrà sperimentare la condivisione e la relazione con l’altro”.
Le attività proposte nelle scuole dal laboratorio artistico espressivo CREATIVAMENTE varieranno, dunque, in base all’età e alle risorse dei ragazzi partecipanti e comprenderanno:
– Giochi sensoriali
– Rappresentare una storia attraversi il gioco
– Pittura con le mani!
– Colori- emozioni e storia!
– Attività per stimolare l’attenzione e concentrazione
Anche nel laboratorio CREATIVAMENTE che sarà erogato in esterno e che potrà essere frequentato da tutti gli adolescenti si valorizzeranno emozioni, sensazioni e percezioni grazie all’utilizzo di differenti tecniche e materiali come le matite, la pittura, l’argilla, il legno, la carta e i tessuti.
Di seguito il riepilogo dei percorsi in partenza
AVVIO DEL LABORATORIO PER RAGAZZI CON DISABILITA’ NELLA SCUOLA “E. LOI”- Il laboratorio riservato a ragazzi con disabilità sarà attivato dal 6 Maggio nella scuola ITSSET Emanuela Loi di Nettuno e sarà poi aperto al pubblico dal 21 Giugno.
AVVIO DEL LABORATORIO PER TUTTI GLI ADOLESCENTI IN LOCATION EXTRA SCOLASTICA – Lo stesso laboratorio sarà rimodulato ed offerto al di fuori dell’ambiente scolastico per tutti gli adolescenti. A partire dal 23 maggio, infatti, le attività di CREATIVAMENTE saranno a disposizione di tutti i ragazzi della fascia 11-14 che vorranno iscriversi, mentre per la fascia 15-17 anni il percorso partirà dal 13 Giugno.
Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative del progetto FREQUENTIAMO basterà consultare il sito www.frequentiamo.it o le pagine FACEBOOK https://www.facebook.com/frequentiamo @frequentiamo e su INSTAGRAM @frequentiamo22